giovedì 27 novembre 2008

fornelli disperati – dalla simmenthal a vissani

posta in arrivo: c’è una nuova mail. l’oggetto è: “seduzione a tavola. le francesi seducono con lo champagne, le spagnole col pepe verde, le tedesche col dessert. le italiane? prendono il partner per la gola con le ricette della tradizione”. è il risultato di una ricerca appena pubblicata. bene. e pensare – penso – che io vengo via con una simmenthal. e per due sofficini cotti al punto giusto – ripenso – potrei anche prendere in considerazione uno scambio di fedi.
poi, sarà una congiunzione astrale, sarà il caso, sarà un disegno divino. sarà. fatto sta che proprio in questi giorni in cui ho deciso di svoltare e diventare uno chef semi-professionista (personal trainer, lettura di riviste specializzate, sedute auto-motivazionali di rinuncia davanti allo scaffale piatti pronti del supermercato, venti flessioni punitive ogni volta che sbaglio a dosare il sale e, quando scuocio gli spaghetti, cinque giri di corsa dell’isolato coperto dal solo scolapasta), proprio in questi giorni, dicevo, non mi capita di dover intervistare gianfranco vissani? chessefapecampà. tecnicamente è stato come far comunicare il campione mondiale di sci di fondo con un indigeno delle isole salomone (in questo caso io sarei quello sulla spiaggia con i fiori al collo, un freesbee inserito nel labbro inferiore e il gonnellino di paglia). però, tutto sommato, penso di essermela cavata. anzi, ho anche estorto al maestro una ricetta semplice semplice per una serata carina (e non è a base di simmenthal).

4 commenti:

nikita ha detto...

La trovata dei fornelli disperati è molto interessante, ma dove sono le ricette?? anton-li aiutaci tu!!

metiu (scappato di casa) ha detto...

... girano voci che l'anto-lì sia stata assunta a "la prova del cuoco" e adesso chiede 100 euro a consulenza. dunque, la rubrica è ufficialmente chiusa. pensavo di sostuituirla con l'oroscopo:

toro - anche stasera sugo pronto e insalata scaduta. provate a telefonare alla mamma se aggiunge un posto a tavola.

nikita ha detto...

bilancia - lasciate da parte l'orgoglio e, se i cibi nel frigo vi parlano, non è un allucinazione è solo giunto il momento di farvi invitare dagli amici




beh! quella Anton-li ci sapeva fare se è finita alla prova del cuoco... potremmo fare una colletta e strapparle qualche ricetta...

metiu (scappato di casa) ha detto...

toro: vivete con serenità il lungo apprendistato in cucina. anche chris martin dei coldplay ha confessato di aver chiamato i pompieri dopo aver tentati di cucinare. eppure ha sposato gwineth paltrow.

ps: anto-lì! se non mandi una ricetta entro 24 ore dalla presente possa bruciarti la prossima torta pere e cioccolato.
-m