venerdì 25 settembre 2009

gas condicio

ieri sera tornando a casa ho fatto la coda in zona piazzale lotto. la coda non è mai bella, ma non tutte le code sono uguali. questa è stata emotivamente significativa perché mi sono trovato in mezzo a quelli che andavano alla "festa delle libertà". mentre respiravo i gas di scarico della maggioranza - e contribuivo con quelli del partito dei disillusi - mi sono ricordato che in questi giorni a milano va in scena il "festival dell'ambiente". ho sgasato, ho tirato un bel respiro profondo di nanopolveri, ho tossito. poi mi è venuto da ridere pensando a come possono stare insieme due parole come milano e ambiente.

"io ho sempre lavorato per l'ambiente. già a 12 anni ritiravo i fusti di olio esausto dalle officine della zona e li svuotavo nell'adda. con questo spirito di sacrificio pian piano ho aperto due discariche abusive. i primi focolai di malaria li ho avuti lì. erano anni che non si vedeva in italia. per me è stata una bella soddisfazione".
maurizio milani

Nessun commento: